...primaria importanza è stata data all’impiego delle più recenti tecnologie nell’ambito del risparmio energetico e della produzione di energie alternative.
Home Lavori Complessi Residenziali Parco delle Torri

Parco delle Torri


Progetti Complesso residenziale Centro direzionale e commerciale Centro commerciale

Pisa

Committente: Edilcentro

Arch. Marco Sereni
Arch. Jean-Pierre Buffi

Sito web http://www.parcodelletorri.it

Parco delle Torri - Pisa Parco delle Torri - Pisa Parco delle Torri - Pisa Parco delle Torri - Pisa Parco delle Torri - Pisa Parco delle Torri - Pisa Parco delle Torri - Pisa Parco delle Torri - Pisa Parco delle Torri - Pisa

Nella parte in espansione recente di Pisa, a ridosso del nuovo ospedale regionale e di altri primari ed essenziali servizi per la città, sorgerà un intero quartiere residenziale, ideale coronamento di un progetto urbano che si basa sulla valorizzazione di questa parte della città nuova.

Il complesso sorgerà su un’area di circa cinque ettari posta lungo la nuova direttrice di accesso al nuovo ospedale, a ridosso della nuova sede dell’Amministrazione Provinciale, del Tribunale e della nuova Biblioteca Comunale. La zona è caratterizzata anche da un forte polo attrattivo per le relazioni sociali, lo svago e il tempo libero (chiesa San Pio X, circolo Arci, cinema multisala...). Il progetto prevede un edificato intorno ad un vasto parco urbano di circa un ettaro, valorizzato dalla presenza di alcuni specchi d’acqua. L’intero complesso viene fortemente caratterizzato dalla realizzazione di due torri residenziali che avranno la doppia valenza di polo di riferimento e di simbolo: alte 45 metri, dialogheranno, infatti, a distanza con la presenza monumentale Piazza dei Miracoli e della Torre pendente.

L’edificazione in altezza, oltre a richiamare alla memoria storica delle case torri medievali pisane, crea un forte effetto di spettacolarizzazione nella residenza urbana che godrà di visioni panoramiche: il mare, la cintura delle Alpi Apuane, le colline verso Volterra e la Piazza dei Miracoli con la sua Torre. Inoltre, la collocazione ad un’altitudine privilegiata consentirà a residente e fruitori del complesso di soggiornare in un ambiente lontano dalle polveri e dalla rumorosità della città.

Come detto, la tipologia prescelta prevede una concentrazione edilizia in grado di assicurare la realizzazione di un ampio parco urbano ubicato all’interno del complesso, in grado di assicurare momenti di soggiorno e di aggregazione agli utenti residenti, nelle varie fasce d’età.
L’intero intervento sarà protetto dalla circolazione automobilistica che verrà raccolta sulla cintura esterna dall’ampio sistema dei parcheggi.
Complessivamente, è prevista la realizzazione di circa 400 unità abitative, con alcuni piccoli inserimenti commerciali, pensati per garantire un adeguato servizio alle necessità primarie dei residenti.

Nella progettazione, fondamentale importanza è stata data all’impiego delle più recenti tecnologie nell’ambito del risparmio energetico degli edifici nonché della produzione delle energie alternative.

La progettazione esecutiva, al fine di migliorare il livello formale e qualitativo dell’esecuzione dell’opera, nasce dalla sinergia progettuale tra l’estensore del masterplan, arch. Marco Sereni, e l’arch. Jean Pierre Buffi, prestigiosa firma internazionale di importanti e significative opere di architettura quali lo stadio di Marsiglia e la mediateca di Tolosa.

BULGARELLA COSTRUZIONI P.I. 02062720814 | Trattamento dati personali - Cookie Devitalia