... la planimetria si delinea come la sagoma di un fiore o di una stella, comunque di un oggetto costituito da elementi diversi tra loro e in vario modo ruotati...

Crystal Hotel


Albergo ***** Centro congressi

Trapani

Progetto: Prof. Arch. Fulvio Leoni
Responsabile cantiere: Arch. Salvatore Passalacqua
Capocantiere: Vito Miceli

Crystal Hotel - Trapani Crystal Hotel - Trapani Crystal Hotel - Trapani

Un’architettura volutamente in contrasto con il disegno dell’adiacente stazione ferroviaria (1880), quasi a sottolineare i cambiamenti che i tempi impongono alle espressioni dell’uomo, caratterizza quella che è, ad oggi, la più moderna e confortevole struttura alberghiera della città.

L’edificio del Crystal fa parte di un intero isolato in cui trova posto un altro palazzo, ospitante uffici della Provincia Regionale, a cui lo raccordano corpi bassi che sono sede di attività commerciali; la planimetria complessiva di delinea come la sagoma di un fiore o di una stella o, comunque, di un oggetto costituito da elementi diversi tra loro e in vario modo ruotati rispetto al centro stabilito.
Il risultato è un senso di movimento asincronico dei vari moduli, riportato entro i limiti della formalità dai rivestimenti a strati regolari degli edifici: intonaci in tinte alternanti per i corpi bassi, alluminio e vetro verde, sempre in alternanza, per palazzo e albergo. Quest’ultimo, si espone sulle due vie di principale transito con una facciata, ruotata rispetto ad entrambe le strade, movimentata da una curva centrale: più complesso diventa il suo disegno allorchè se ne raggiunge l’entrata, più appartata, collocata tra volumi molto diversi tra loro che “tagliano” in vari modi, con linee rette o curve, la zona meno visibile ma più caratterizzante dell’edificio.

In sintonia con la modernità della struttura architettonica, il Crystal è stato uno dei primi alberghi “intelligenti”, dotato, cioè, di un sistema elettronico comandato da una unità centrale, per la gestione ottimale degli impianti di servizio e di sicurezza. Camere e suite ampie e luminose, arredi lussuosi e funzionali, servizi accessori “a tutto comfort” per un’ospitalità altamente professionale. Particolare l’articolazione su diversi livelli degli ambienti comuni: dalla hall, in cui si trovano la reception e gli ingressi agli ascensori, una scala porta al livello sottostante, illuminato da un piccolo giardino interno. Qui, adiacenti al bar, si aprono le sale congressuali, dotate di attrezzature audiovisive ad alta tecnologia, e il ristorante “Cycas”, in cui le proposte della gastronomia locale si alternano al gusto dell’alta cucina internazionale. In definitiva, il Crystal Hotel riassume in sè funzionalità e accoglienza, e, anche per la sua posizione all'interno del tracciato urbano, alle porte del centro cittadino, rappresenta una fondamentale struttura di servizio per la città.

BULGARELLA COSTRUZIONI P.I. 02062720814 | Trattamento dati personali - Cookie Devitalia