... movimentato da un volume che percorre la parte centrale dell’edificio, risaltando sensibilmente dal filo della facciata...
Abitalia Hotels & Resorts
Home Lavori Strutture ricettive Accademia Palace Padova

Accademia Palace Padova


Albergo ***** Centro congressi

Padova

Progetto: Prof. Arch. Gastone Bonaldo
Responsabile cantiere: Geom. Lamberto Perugini

Sito web: http://www.accademiapalacepadova.com/

Accademia Palace Padova - Padova Accademia Palace Padova - Padova Accademia Palace Padova - Padova Accademia Palace Padova - Padova Accademia Palace Padova - Padova Accademia Palace Padova - Padova Accademia Palace Padova - Padova Accademia Palace Padova - Padova

Inaugurato nel gennaio 2005 nel cuore di quello che è il nuovo quartiere degli affari, l’Accademia Palace Hotel è un prestigioso 4 stelle situato in una posizione molto comoda per il viaggiatore, adiacente al quartiere fieristico, raggiungibile a piedi, e ai margini del centro storico. In questa collocazione privilegiata, l’Accademia Palace emerge dal paesaggio con le sue forme moderne, rigorose ed equilibrate: una struttura facilmente leggibile, con una distribuzione coerente e ordinata di tutti i settori, all’insegna della massima agibilità e sicurezza. Nella scelta dei materiali, il vetro e il metallo sono accostati a rivestimenti che si rifanno alla tradizione, come la pietra e il mattone, in una fusione elegante e armonica.

L’impianto di base dell’edificio è un parallelepipedo movimentato da un volume che percorre la parte centrale dell’edificio, risaltando sensibilmente dal filo della facciata, e dal gioco decorativo composto dai diversi materiali di rivestimento. Dal secondo piano, infatti, lo specchio continuo delle vetrate, appena incise dal regolare reticolo a maglie quadrate dei serramenti, è incorniciato dal rivestimento dei mattoni, in contrasto con il lato dell’edificio, traforato da una colonna di finestroni in corrispondenza dei terrazzini delle suite. I primi due piani sono invece fasciati da pietra bianca, uno zoccolo disegnato da grandi finestre quadrate in corrispondenza delle sale ristorante e meeting. Delle elevazioni fuori terra, cinque sono destinate alle 95 tra camere e suite. Alla comodità delle vie d’accesso corrisponde all’interno una pari agibilità: una doppia porta automatica immette nell’ampia e luminosa hall caratterizzata dalle tinte chiare di tutti i materiali di rivestimento, in contrasto con le porte che vi si affacciano, realizzate in legno di rovere tinto wengé (essenza ricorrente in tutti gli arredi) e bianchi pannelli quadrati; lo stesso legno incornicia le vetrate realizzate a mano che fanno da sfondo al banco della reception. Sempre sulla grande hall si aprono le due sale riunioni principali: “Giotto”, da 100 posti, particolarmente gradevole per la luce naturale che viene dai finestroni e in cui la componente tecnologica (audio, luci, schermi) è perfettamente integrata nell’arredo, e la sala “Eremitani” da 50 posti. L’american bar è collocato fra i due ingressi, ed è in questa sorta di foyer che trovano collocazione due grandi schermi televisivi, utilizzabili anche per le comunicazioni aziendali, così come l’Internet point e i collegamenti wireless a disposizione della clientela.
Alla destra della porta di accesso, il ristorante la cui linearità è arricchita da lampadari di Murano; l’adiacente sala riunioni “Specola” (25 posti) può, all’occorrenza, ampliare la capacità del ristorante o garantire privacy ad un pranzo di lavoro.

Nelle camere l’atmosfera è calda e avvolgente grazie all’equilibrio tra i rivestimenti e gli arredi, curatissimi, come l’armadio dalle ante illuminate e il mobile/scrivania con telefono, presa modem, frigobar, televisore satellitare e piano d’appoggio per i bagagli. Le suite, situate nella parte terminale dei corridoi, sono dotate di terrazzino e di una zona notte separata dal soggiorno da una grande porta scorrevole; la zona salotto può assumere anche la funzione di ufficio e sala riunioni ed essere arredata con un tavolo centrale.
Comfort e tecnologia, dunque, le parole-chiave per descrivere una struttura elegante, dal fascino moderno, pensata per un’accoglienza di classe.

BULGARELLA COSTRUZIONI P.I. 02062720814 | Trattamento dati personali - Cookie Devitalia