Home Lavori Strutture ricettive Venere di Erice Hotel

Venere di Erice Hotel


Locali commerciali Albergo ****

Valderice

Progetto: S.P. Bulgarella Costruzioni - Arch. Nicolò La Sala
Responsabile cantiere: Geom. Gianni Canino
Capocantiere: Francesco Oddo

Venere di Erice Hotel - Valderice Venere di Erice Hotel - Valderice Venere di Erice Hotel - Valderice

Valderice, posta in collina, quasi come un gradino per raggiungere il mare dalla vetta ericina, vanta una posizione geografica unica. I panorami che la circondano e la sua collocazione a poche centinaia di metri sul livello del mare, consentono allo sguardo di spaziare su una larga parte del territorio trapanese godendo di scorci meravigliosi. Tra questi, il Monte Cofano, una delle dieci Riserve Naturali della provincia, prezioso gioiello naturale per la ricca flora, composta da oltre 320 specie, molte delle quali endemiche, e per la nidificazione di diversi falconiformi, ormai rari nel resto della Sicilia, e di altre interessanti specie di uccelli marini.

In un territorio caratterizzato dalla grandiosità del paesaggio che da Erice giunge fino al mare su cui poggia il Monte Cofano, si è scelto di realizzare una nuova struttura ricettiva completa progettata secondo il fondamentale criterio del rispetto e della salvaguardia ambientale e con il preciso intento di non compromettere in alcun modo l’equilibrio ecologico. Per questo, il complesso riprodurrà modelli costruttivi esistenti sul territorio e sarà costituito da vari edifici collegati tra loro da importanti elementi paesaggistici.
Un aspetto che certamente contribuirà alla particolarità dell’insediamento, è il basarsi del progetto sul notevole dislivello del territorio: si procederà, infatti, per terrazzamenti che ne movimenteranno il disegno, permettendo di godere di un paesaggio unico e vario.

L’accesso al complesso alberghiero è previsto dalla strada provinciale che congiunge Valderice ad Erice: all’ingresso, un ampio parcheggio, progettato anche per accogliere pullman. Appena entrati nell’edificio, si avranno a disposizione tutti i servizi, ai quali sarà garantito un facile accesso tramite percorsi del tutto privi di barriere architettoniche.

Il complesso sarà composto da un corpo centrale che accoglierà l’Albergo e da una serie di corpi di servizio che ospiteranno centro-benessere, solarium, ristorante, bar, sala polivalente, sala riunioni... Punti di forza della struttura, un locale per la degustazione di vini e prodotti enogastronomici e attività per la commercializzazione di manufatti dell’artigianato locale: la valorizzazione di queste tipicità è, infatti, tra gli obiettivi del progetto, fondamentale per chiudere il cerchio virtuale, delimitato dalla particolarità del luogo e dello stesso insediamento, che ha come obiettivo la salvaguardia del territorio e del suo patrimonio antropologico per mezzo di una ricettività “consapevole”. Concetto applicato anche alla sistemazione esterna dove i percorsi pedonali, ricavati naturalmente dal terreno, verranno delimitati esclusivamente da muretti di pietra a secco o da recinzioni in legno. Ad ulteriore integrazione dell’inserimento architettonico è prevista la piantumazione di essenze arboree autoctone, utili a ridisegnare l’originaria macchia mediterranea.

BULGARELLA COSTRUZIONI P.I. 02062720814 | Trattamento dati personali - Cookie Devitalia