... una serie di edifici
in tufo locale con copertura
a falde, chiusi
a formare un sistema
a doppia corte
intorno
al quale sorgono
quelle che furono
le case dei tonnaroti...
Home Lavori Strutture ricettive La Tonnara di Bonagia

La Tonnara di Bonagia


Complesso turistico alberghiero Locali commerciali Albergo *****

Bonagia, Valderice

Progetto: Prof. Arch. Filippo Terranova, Arch. Nicolò La Sala
Capocantiere: Andrea Giurlanda

La Tonnara di Bonagia - Bonagia, Valderice La Tonnara di Bonagia - Bonagia, Valderice La Tonnara di Bonagia - Bonagia, Valderice La Tonnara di Bonagia - Bonagia, Valderice La Tonnara di Bonagia - Bonagia, Valderice La Tonnara di Bonagia - Bonagia, Valderice La Tonnara di Bonagia - Bonagia, Valderice La Tonnara di Bonagia - Bonagia, Valderice

Tra le più antiche e pregevoli di queste strutture, la Tonnara di Bonagia, sorta in quella cala che nel 1496 fu elevata al rango di porto, qualifica riconfermata da Ferdinando II, e citata dal frate bolognese Leandro Alberti che, nel 1526, ne descrisse la Torre, progettata dal Camilliani. L’attuale costruzione non è, tuttavia, la stessa magnificata dallo studioso: nel giugno del 1624, infatti, una banda di pirati mise a ferro e fuoco la Tonnara distruggendone, appunto, la Torre. Sulle sue macerie venne subito ricostruita, secondo il disegno della precedente, quella che, ancora oggi, possiamo ammirare e che fu terminata nel 1626 come testimonia la data scolpita sull’architrave della porta d’ingresso. All’origine, la Tonnara di Bonagia fu proprietà della Regia Corte di Napoli e tale rimase fino al 1638 quando venne venduta; passata, in seguito, di proprietà in proprietà, subì un periodo di abbandono che terminò nel 1876 quando venne riattivata e riportata in attività.

Interamente ristrutturata nel 1996, la Tonnara di Bonagia, uno dei più rappresentativi tra gli antichi stabilimenti dedicati alla pesca e alla lavorazione del tonno, è, oggi, un esclusivo complesso turistico alberghiero che racchiude in sè una storia secolare e peculiare e i tanti segni di una cultura nata e vissuta col mare.
La suggestiva struttura è costituita da una serie di edifici in tufo locale con copertura a falde, chiusi a formare un sistema a doppia corte intorno al quale sorgono quelle che furono le case dei tonnaroti, oggi accoglienti camere di un “albergo da vivere” dalle caratteristiche uniche.
Tanti gli elementi in cui il presente si fonde con il passato: la casa del rais, oggi reception e suites; l’antico stabilimento per la lavorazione del tonno, ora ristorante; la terzana divenuta sala polivalente; il malfaraggio, luogo di rimessaggio delle muciare che ancora oggi protegge al suo interno, dove trovano spazio un centro congressi e una beauty farm; la Torre, simbolo indiscusso del complesso e riferimento per tutto il territorio, sede del Museo del Mare e della Mattanza; l’antica Chiesetta, opera di G. Biagio Amico, che custodisce il Crocifisso ligneo compatrono di Bonagia, ancora oggi portato in processione dai tonnaroti...

La Tonnara è, insomma, un “monumento del mare” che rivive per un turismo consapevole a cui offre tecnologie e comfort di oggi. Dalle camere, tutte con balconi panoramici con vista sul monte Erice o sulla baia di Cofano, ai servizi pensati per vivere al meglio questo luogo: attrezzate sale congressi, ristorante, piscine, centro benessere, solarium con pedana per la discesa a mare, impianti sportivi, anfiteatro…
L’intervento di ristrutturazione, volto al ripristino dell’intero complesso originario secondo una visione filologicamente corretta e, contemporaneamente, alla rivisitazione degli elementi costruttivi in funzione della nuova destinazione d’uso, ha tenuto conto delle caratteristiche peculiari del sito.

Un restauro, quindi, che ha preservato al massimo il senso dell’antica edificazione: fin dall’ingresso, soffermandosi a guardare la struttura del doppio portale e lasciando spaziare lo sguardo sulla grande corte, la sensazione è quella di entrare in un luogo dove il passato è fondamento indispensabile del presente. Un presente in cui la tecnologia che caratterizza servizi ed attrezzature è lo strumento che consente di vivere pienamente la serenità, la suggestione e l’incanto di una natura unica.

BULGARELLA COSTRUZIONI P.I. 02062720814 | Trattamento dati personali - Cookie Devitalia