... un vano circolare racchiude la struttura interna dell’antico mulino a vento, reso perfettamente funzionante mediante il ripristino dei meccanismi delle pale e della mola originaria...
Abitalia Hotels & Resorts
Home Lavori Strutture ricettive I Mulini resort

I Mulini resort


Complesso turistico alberghiero Albergo ****

(in Restauri)

Erice Mare, Erice

Progetto: Prof. Arch. Filippo Terranova, Arch. Nicolò La Sala
Responsabile cantiere: Geom. Gianni Canino
Capocantiere: Mario Giurlanda

Sito web: http://www.imuliniresort.it/

I Mulini resort - Erice Mare, Erice I Mulini resort - Erice Mare, Erice I Mulini resort - Erice Mare, Erice I Mulini resort - Erice Mare, Erice I Mulini resort - Erice Mare, Erice I Mulini resort - Erice Mare, Erice I Mulini resort - Erice Mare, Erice

L'insediamento dei Mulini di San Cusumano, la cui originaria funzione era quella di raccolta e macinazione del sale marino, al servizio dell’unica, grande area salinara sorta a nord della città, è una delle più antiche testimonianze di archeologia industriale dell’Isola, databile al XVIII secolo. La posizione geografica è di notevole interesse: l’area si sviluppa appena oltre l’insediamento cittadino, nella zona adiacente la spiaggia di Erice e ai piedi del Monte. Guardando ad ovest, l’arcipelago delle Egadi completa uno scenario naturale di grande bellezza.

» Notti d'amore nel mulino di Mastroianni (Panorama, 20 agosto 2014)

Ed è in questa ambientazione unica che, oggi, grazie alla ridistribuzione degli spazi originari e alla modifica delle destinazioni d’uso, il complesso dei Mulini si propone come resort ricreativo e culturale per un soggiorno realmente fuori dai luoghi comuni.
L’antica casa salinara, costituita da piano terra e primo piano, ospita attività di svago e culturali consentite da servizi e impianti ad alta tecnologia.
Il corpo centrale è il cuore di questo edificio: adibito a museo, comprende un vano circolare che racchiude la struttura interna dell’antico mulino a vento, reso perfettamente funzionante mediante il ripristino dei meccanismi delle pale e la riconfigurazione dell’antica mola. Nello stesso vano, una scala in legno consente l’accesso al solaio che si affaccia sul mare e sul quale poggia il cono del mulino. Il resto del corpo di fabbrica, i cui spazi sono scanditi da archi in tufo, è destinato ad ospitare conferenze e manifestazioni ricreative o di studio legate al mare.

All’esterno del secondo edificio, l’antico malasenu, incastonata nella pavimentazione della veranda, è stata realizzata una piccola piscina scoperta, interpretazione costruttiva evocante le originarie vasche salanti. Per entrambi gli edifici, ripristinati tenendo conto della loro storia e delle caratteristiche climatiche del luogo, sono stati utilizzati intonaci a base calce traspiranti e deumidificanti applicati con maestria tradizionale, in armonia anche cromatica con gli infissi in legno che incorniciano le aperture.
L’ampia area esterna, attraversata da percorsi pedonali pavimentati in tufo e cotto locale che conducono fino alla spiaggia, è caratterizzata da una vegetazione mediterranea che circonda i fabbricati e la zona parcheggio: agavi, aloe e cineraria a sfidare il maestrale, oleandri, metrosideros e bouganvillee a ravvivare il verde... E, ancora, washingtonia e cycas a punteggiare il prato graminaceo che si estende sull’intera superficie, dedicata per la maggior parte ad un Campo Pratica per il Golf articolato in un percorso di tre buche e realizzato sfruttando la naturale orografia del terreno, caratterizzato da gibbosità e piccole ondulazioni.
L’area, suddivisa in una zona di partenza, il box pratica, in una pista da gioco con erba rasata, il fairway, e in un’area con erba rasata uniformemente, il green, ha come confine la lunga spiaggia di sabbia che divide la terra dal mare e che costituisce un bunker naturale a bordo green. A completare, spogliatoi, servizi e una struttura per il deposito degli attrezzi di gioco.
Tutto è, quindi, predisposto al meglio per svolgere un’attività in totale sintonia con questo luogo che consente di assaporare il tempo.

BULGARELLA COSTRUZIONI P.I. 02062720814 | Trattamento dati personali - Cookie Devitalia