"Il restauro della struttura ha previsto il ripristino di molti degli elementi costruttivi originari..."
Home Lavori Lavori Pubblici Palazzo Staiti

Palazzo Staiti




(in Restauri)

Trapani

Sede Liceo Scientifico “V. Fardella”

Progetto: S.P. Bulgarella Costruzioni - Arch. Nicolò La Sala
Capocantiere: Mario Giurlanda

Palazzo Staiti - Trapani Palazzo Staiti - Trapani Palazzo Staiti - Trapani Palazzo Staiti - Trapani

Anche Palazzo Staiti si apre sulla via Garibaldi, arteria dell’antico “quartiere di mezzo”. La facciata baroccheggiante ne colloca la costruzione nel XVIII secolo, analogamente a molte delle attigue dimore gentilizie.

L’originalità della finitura di facciata, che già contraddistingue il fronte principale alternando una particolare lavorazione dell’intonaco rosso lacca all’avorio di timpani, cornici e marcapiano, rende importante anche il prospetto posteriore, affacciato sul lungomare nord della città: una superficie di grande effetto che contraddistingue il palazzo rispetto al resto del fronte murario formato dagli edifici che si susseguono senza soluzione di continuità sulla via Garibaldi e, in corrispondenza, sulla via retrostante. Ulteriore particolarità, i due portali che corrispondono, al piano nobile, ad altrettante porte finestre aperte su un unico balcone e che, insieme a queste, sono incastonati in una porzione di prospetto delimitata da lesene. Il tutto a formare una “facciata nella facciata”.

Il restauro della struttura ha previsto il ripristino di molti degli elementi costruttivi originari: tra questi, il basolato che pavimenta la corte interna, a cui danno adito i grandi portali e da cui si accede alle elevazioni superiori. A delimitare gli spazi di transito, le colonne in stile dorico su cui poggiano strutture altrettanto lineari che conferiscono sobria eleganza all’edificio. Sobrietà che caratterizza anche i volumi interni, ridisegnati dal cambio di destinazione d’uso che ha adeguato il palazzo alla funzione di edificio scolastico.

BULGARELLA COSTRUZIONI P.I. 02062720814 | Trattamento dati personali - Cookie Devitalia