Uno dei più notevoli esempi di architettura del primo ‘900 della città di Trapani
Home Lavori Lavori Pubblici Palazzo Adragna

Palazzo Adragna




(in Restauri)

Trapani

Sede Procura della Repubblica

Palazzo Adragna - Trapani Palazzo Adragna - Trapani Palazzo Adragna - Trapani Palazzo Adragna - Trapani

Palazzo Adragna è senz’altro uno dei più notevoli esempi di architettura del primo ‘900, situato, come molti edifici sorti a Trapani in quell’epoca, appena fuori le mura del centro storico. Oggi, tra quella che è la principale via cittadina e la Stazione ferroviaria.
Bell’esempio di esempio di architettura neoclassica di inizio ‘900, Palazzo Adragna, il cui fronte sud guarda alla Villa Comunale, costituisce un isolato a sè i cui volumi caratterizzano la zona circostante con un forte impatto visivo. Il peculiare e lineare disegno del prospetto è movimentato, al piano terra, dal particolare bugnato longitudinale, elemento architettonico estremamente caratterizzante.

Al piano nobile, stessa funzione decorativa svolgono le lesene che incorniciano, secondo criteri di simmetria, le finestre. Il portale d’ingresso, sovrastato da un balcone su cui si apre una porta finestra sormontata da una lunetta decorata da un altorilievo, dà adito ad una corte interna da cui prendono luce gli ambienti interni sia del piano terra che del primo piano. A quest’ultimo, si accede mediante una bella scala “alla trapanese” autoportante, realizzata, tipicamente, in pietra misca.
Notevoli gli interni, decorati da stucchi e da vetrate policrome negli ambienti di rappresentanza.
Anche in questo caso, la ristrutturazione ha adattato l’edificio a nuova destinazione d’uso modificandone solo in parte la suddivisione volumetrica e preservando, al tempo stesso, le caratteristiche architettoniche della struttura.

BULGARELLA COSTRUZIONI P.I. 02062720814 | Trattamento dati personali - Cookie Devitalia